Vivila Wine Experience

Vivila Wine Experience è la sagra del BIO che nasce con l’intento di valorizzare il territorio di Sambuca di Sicilia, Borgo più bello d’Italia 2016. Questo evento desidera incrementare e dare valore alle iniziative culturali e artistiche del territorio. Grazie ad esso, infatti, si getta luce sulle bellezze della zona, sul settore vitivinicolo e su una parte della filiera agro alimentare. È possibile assaporare la Sicilia in tutte le sue sfumature tra artisti del territorio, musica, vita notturna e bellezze architettoniche.
Si degusta ottimo vino, si gode della cultura culinaria del posto con assaggi di Miele, Formaggi, Minni di Virgini, dolce tipico di Sambuca, e tartufo dei Monti Sicani.
La serata di apertura ha visto la partecipazione delle figure di rappresentanza del territorio sambucese, tra qui il sindaco Leonardo Ciaccio e l’assessora all’agricoltura Giovanna Casà, oltre che quella di importanti figure esperte nei vari settori: il dott. Mario Prestifilippi, in rappresentanza dell’associazione nazionale Città del tartufo, il presidente della Cantina Cellaro, Antonino Guasto, cantina sociale attiva sul territorio di Sambuca e main sponsor dell’evento e Gunther Di Giovanna, presidente di Strade del vino – Terre Sicane.
Essenziale la partecipazione delle aziende vive e presenti sul territorio che hanno permesso l’ottima riuscita della sagra. L’azienda Giovinco ha partecipato con una degustazione dei vini attualmente prodotti e dell’olio extravergine d’oliva Giovinco.